Vocal Coach per quali stili?

Alcuni ritengono, erroneamente, che Cheryl Porter possa essere facilmente etichettata come una "tipica cantante Gospel", e che pertanto abbia senso rivolgersi a lei come Vocal Coach soltanto in quell'ambito musicale.
In realtà, come si vedrà tra poco, Cheryl Porter è in grado di offrire un supporto adeguato per una gamma molto ampia e variegata di stili e generi musicali: quindi, non solo Gospel, Blues, Soul e Black Music come si potrebbe essere portati a pensare per via della sua origine Afro-Americana.
Ascolta Cheryl Porter cantare in vari stili!
Non solo Gospel
Grazie ad una conoscenza musicale davvero ampia, Cheryl ti può essere d'aiuto per canzoni sia in Italiano che in Inglese (aiutandoti, in quest'ultimo caso, anche nella pronuncia), ed oltre ai vari generi di diretta derivazione Afro-Americana (Jazz, Gospel, Blues, Soul, Reggae, RnB, Rap...) si possono includere brani da Musicals, oppure brani dal repertorio Classico, ed inoltre Rock, Pop, Hard Rock, musica leggera italiana, Dance Music ed altri ancora.

Una solida preparazione alla base di tanta flessibilità
Cheryl Porter ha studiato canto lirico a livello universitario (presso la rinomata Northern Illinois University - NIU), e, grazie alla solida formazione conseguita in tale ambito, unita ad una conoscenza e ad una consapevolezza molto avanzate della tecnica vocale e dell'interpretazione, ad un grande talento naturale, e ad una intelligenza musicale di alto livello, Cheryl può offrire il proprio supporto ad un ampio spettro di generi musicali, spaziando con competenza dal canto classico al canto moderno.

La versatilità stilistica
La tecnica vocale è una: è un bagaglio di conoscenza che l'umanità ha acquisito, nel corso di secoli di sperimentazione, con l'intento di ottenere il controllo e la padronanza del proprio strumento vocale.
I generi e gli stili musicali sono tanti; ognuno di essi richiede una diversa applicazione della tecnica. A seconda dello stile si ha un diverso uso dei registri e delle risonanze (es. testa, maschera, petto, mischiata, whistle, ecc.), dei glissandi, del vibrato, dell'appoggio, delle chiusure, ecc.
La capacità di essere stilisticamente versatile per un cantante si traduce allora, oltre che nella conoscenza dei vari generi ottenuta grazie ad un attento ascolto, nel saper applicare la tecnica in modo appropriato a seconda del genere.

N.B.: Non tutti i cantanti (e gli insegnanti di canto) sono in grado di far questo; talvolta per la mancanza di conoscenza dei vari generi a causa di una estrema specializzazione in un preciso settore (es. canto classico), e più spesso per una poco approfondita padronanza della propria tecnica.

Ascoltare un Vocal Coach prima di sceglierlo
Talvolta è veramente difficile riuscire a farsi una idea di quali siano le reali capacità tecniche, stilistiche ed interpretative di alcuni Vocal Coach operanti in Italia; a parte tante belle e giuste parole non si riesce a trovare nulla da ascoltare, nè nel loro sito ufficiale, nè su MySpace nè tantomeno su Youtube.
Noi crediamo che non si possa basare la scelta su di un Vocal Coach solo sul curriculum, sulla fama, sul sentito dire o su quanto si scrive su di lui, senza poter anche ascoltare come canta, senza aver la possibilità di costruirsene una personale opinione. La propria opinione invece conta molto; non dimentichiamoci inoltre che egli non potrà "insegnarci" ciò che "non sa fare".

Alcuni esempi di versatilità stilistica
Per offrire una testimonianza concreta, proponiamo qui di seguito una selezione di 22 brevi spezzoni tratti da diverse incisioni ad opera di Cheryl Porter, con lo scopo di evidenziarne la versatilità stilistica (intesa come capacità di applicare la tecnica in modo differente a seconda del genere).

Attenzione!

Se vuoi continuare a navigare nel sito mentre ascolti la musica,
ti conviene lanciare il Player in una pagina separata.

Lancia il Player in un'altra finestra!

Per comodità di consultazione, i brani sono qui catalogati sotto le diciture "Pop", "Jazz", "Blues/Soul", "Blues arcaico/filologico", "Musicals Classico", "Spirituals Classico", "Tema da Film" (Morricone), "Gospel Ensemble (corale)", "Gospel (solista)", "Dance Music".