Compiere il grande passo
(dare il giusto valore a ciò in cui credi)

Tutti abbiamo avuto almeno una grande passione nella vita. Scoperta quasi per caso, spesso iniziata come per gioco; ma col tempo alcuni arrivano a crederci a tal punto da iniziare a considerarla più seriamente. Ieri una grande passione, domani un sogno che si realizza nella professione.
E oggi, tu? Ci credi davvero?
  • Davvero tu vuoi diventare un cantante?
  • E' inutile che tu stia lì ad aspettare che succeda quel "qualcosa" che di punto in bianco cambierà la tua situazione lanciandoti sulla strada del successo: niente cade dall'alto se tu non sei pronto per cogliere la palla al balzo, e come ben sai alcuni treni passano una sola volta nella vita. La fortuna esiste, ma non arriva gratis e neppure invano: occorre meritarsela, arrivando al momento fatidico adeguatamente preparato, e in grado di affrontare consapevolmente e con sicurezza la prova decisiva.
  • Sei pronto a compiere un percorso avanzato in direzione di una tua reale e concreta crescita come artista a 360 gradi?
  • Dopo averci sognato e riflettuto per anni, sei pronto per passare finalmente all'azione costruendo le fondamenta su cui si poggerà la tua futura carriera?
E' meno difficile di quanto sembri, basta percorrere la scala un gradino alla volta; non lasciarti spaventare da quanto alto è il punto di arrivo, tu concentrati sul prossimo passo.
Cheryl Porter è qui per questo, per guidarti nel cammino, per farti affrontare le difficoltà una per volta.

Andare su un altro livello
Con Cheryl Porter, per portarti su un nuovo livello Quasi tutti noi che cantiamo abbiamo ricevuto lezioni da principianti, tutti abbiamo avuto modo di esprimere il nostro essere "cantanti" con la nostra voce. Ma ora è tempo per te di portare tutto su un altro livello.
Cheryl Porter parte da dove molti altri si fermano, portandoti in territori nuovi, facendoti riconsiderare le cose da un nuovo e più alto punto di vista, guidandoti passo per passo in direzione di una tua seria e concreta crescita come artista professionista "completo".

Avere una marcia in più
Affidarsi a Cheryl Porter significa ottenere risultati. Risultati che puoi avvertire nel tuo canto fin dal primo incontro. Se vuoi fare il grande salto, assaporando cosa significhi "cantare bene" Cheryl è pronta ad aiutarti a trovare la tua strada.
Di solito gli insegnanti vogliono che i propri allievi rimangano "i loro studenti" per anni, favorendo ed incoraggiando un rapporto passivo di "dipendenza"; Cheryl invece ti incoraggia a lavorare duro per raggiungere e maturare i risultati nel più breve tempo possibile, dandoti consapevolezza e spingendoti oltre i tuoi limiti per farti tornare ad amare il canto senza paura, incoraggiandoti a spiccare il volo da solo acquisendo indipendenza, autostima, imparando ad autocorreggerti e a gestire con intelligenza il tuo canto da solo sotto il profilo della tecnica e dell'interpretazione.
Tu e Cheryl lavorerete assieme al fine di renderti un cantante migliore, un artista sicuro e con una marcia in più, nel minor tempo possibile.

Tecnica ed impostazione, interpretazione, repertorio
Avrai modo di poter finalmente correggere quelle "piccole cose" di te che non ti sono mai piaciute e che non ti hanno mai convinto, rivedendo la tua impostazione ed ottimizzando la tua tecnica. Apprenderai concetti di tecnica avanzata da applicare subito ai casi pratici, sviluppando in tal modo la tua capacità interpretativa.
Per quanto riguarda l'ampliamento del tuo repertorio, verrai portato ad esplorare nuovi territori, alcuni sconosciuti ed altri da te sempre evitati, con l'obbiettivo di stimolare la tua crescita ed irrobustire la tua interpretazione, rendendoti un artista più completo.

Costruire la tua immagine, sessione fotografica
Consulenza d'immagine e sessione fotografica, per creare una immagine che sia attinente alla tua personalità ed al messaggio che vuoi trasmettere attraverso la tua musica La passione per il canto da sola non basta. Devi avere una idea chiara di dove vuoi andare, di quale direzione vuoi intraprendere, di cosa hai da dare e da dire, e di quale messaggio vuoi lanciare a chi ti ascolta.
La tua immagine fa senza dubbio parte di questo messaggio; ecco allora che diventa importante individuare e raffinare l'immagine più appropriata per te, senza necessariamente dover stravolgere il tuo look attuale.
Con l'ausilio di un consulente d'immagine, una sessione fotografica professionale ti permetterà di disporre di un variegato e prezioso archivio di immagini, rappresentanti varie sfaccettature della tua articolata personalità, da cui potrai fin da subito attingere per aggiornare la tua immagine on-line, e per realizzare biglietti da visita davvero personalizzati.
Ma questo materiale ti tornerà molto utile in tantissime altre occasioni, come spiegato nei prossimi paragrafi di questa stessa pagina.

Sito Internet personale
Un artista professionista non può affidare esclusivamente la propria immagine on-line a FaceBook, MySpace o altri social network.
Grazie alle immagini di alta qualità ottenute dalla sessione fotografica professionale, sarà possibile realizzare un tuo sito personale (con nome di dominio del tipo www.TuoNome.it), semplice ma dal look accattivante, un'ottima "vetrina" per ben rappresentare la tua personalità, la tua voce e la tua musica.

Il tuo primo CD professionale
Il CD realizzato per uno studente di Cheryl Porter, nell'ambito dell'esperienza di crescita descritta in questa pagina Molto probabilmente hai già realizzato vari "demo" in passato; adesso è giunto il momento di realizzare il primo prodotto "completo" dalle caratteristiche professionali. Questo è uno dei punti d'arrivo che Cheryl Porter ti proporrà, obbiettivo generalmente da conseguire nell'arco di 6-12 mesi a seconda del tuo livello di preparazione iniziale.
Si tratta di definire e perfezionare, nel corso degli studi, un insieme di brani che rappresenti al meglio le tue potenzialità, e che al contempo risulti sufficientemente variegato allo scopo di renderne più fluido ed interessante il contenuto.
Giunto il giorno fatidico, sarai in studio di registrazione affiancato da Cheryl Porter, che, come Vocal Coach, saprà guidarti con saggezza nella tua prima esperienza di incisione "professionale". Avrai anche modo di apprendere da Cheryl come usufruire degli strumenti tecnologici che uno studio mette a disposizione, e come interagire con i tecnici dello studio al fine di ottimizzare il rendimento delle tue parti vocali anche in fase di missaggio.
La sessione fotografica precedentemente realizzata tornerà nuovamente utile per la realizzazione della grafica della copertina del CD, dal look professionale, moderno ed accattivante.
Il CD verrà stampato nel quantitativo che riterrai più opportuno, anche con tecnologia da Glassmaster (allo stesso modo dei CD commerciali), con grafica a colori, Jewel Case con Cover libretto a due ante (quattro facciate) e Inlay Card a doppia faccia (interno case trasparente). Bollino SIAE.
...insomma, un "biglietto da visita" in grado di rappresentarti appieno, con classe ed eleganza.

Il tuo primo concerto
Il manifesto realizzato per il primo concerto di Benedetta Caretta nel settembre 2009, prima di prendere parte alla prima edizione di Io Canto E' giunto il momento di affrontare il palcoscenico, per il tuo primo vero e proprio intero concerto nelle vesti di cantante solista.
Questo è il secondo importante punto d'arrivo che Cheryl ti proporrà, obbiettivo da realizzare qualche mese dopo la registrazione del CD.
Si tratta di definire l'insieme dei brani da rappresentare dal vivo, di solito in gran parte tratti dal CD appena registrato. Anche in questo caso, i brani andranno scelti in modo da permetterti di esprimere al meglio le tue potenzialità, avendo cura che siano sufficientemente diversificati e che siano adatti ad una situazione live.
In base al contesto ed alle disponibilità del caso, verranno utilizzate delle basi musicali, o ci si potrà avvalere dell'accompagnamento di un pianista o di un trio strumentale (tastiera, basso e batteria).
Verranno realizzati manifesti e volantini a colori per pubblicizzare l'evento, che potrà essere a carattere privato oppure aperto al pubblico; la grafica sarà realizzata in modo professionale, richiamando quella della copertina del CD.
Il palco sarà tutto tuo, e tu dovrai dimostrare a te stesso e a tutti di esserne il padrone. Dovrai gestire l'intero concerto, non soltanto cantando ma anche aprendoti al pubblico presentando ogni singolo brano nel modo più aperto, personale e sincero possibile; il pubblico apprezzerà e saprà ricompensarti per questo. Sarà per te un'ottima occasione per sviluppare la tua presenza di palco e la tua capacità di mantenere un contatto visivo col pubblico.

Dopo tutto questo
Terminate queste esperienze, ripensando com'eri prima di iniziare questo percorso con Cheryl Porter, ti accorgi di essere cambiato, molto più di quanto non te ne fossi reso conto durante il cammino. Davanti a te ora vedi una strada aperta che ti aspetta; è ancora in salita, ma hai imparato a conoscerla e non ti spaventa più, avverti una sensazione di sicurezza e senti di sapere come ti devi muovere.

Ora sei libero di volare.