Stai visualizzando la pagina: Seminari, Workshop & Masterclass --> Masterclass per cantanti solisti

Masterclass perfezionamento cantanti solisti con Cheryl Porter

Cheryl Porter è sempre disponibile a tenere seminari di Vocal Coaching, Workshop o corsi Masterclass di perfezionamento da Voi organizzati (presso scuole di musica, associazioni, o in altri contesti), per approfondire, in modo coinvolgente, vari argomenti inerenti la vocalità il canto e la musica internazionale, tra cui:
Cheryl Porter - Seminari e Workshop per gruppi di cantanti solisti
  • Elementi di tecnica vocale generale per cantanti solisti.
  • Applicazione della tecnica ai vari stili e generi musicali: Classica, Jazz, Blues, Spirituals, Soul e Musicals.
  • Verranno affrontati argomenti quali l'interpretazione, l'articolazione, la proiezione vocale, la pronuncia, la personalizzazione, il ritmo e l’improvvisazione.
  • Elementi di Musical Theatre. Come “improvvisare” e come “raccontare una storia”.
  • L'accettazione di sè come fondamenta su cui costruire l'autostima. La presenza sul palco.
  • Trovare la propria voce dentro ognuno di noi.
  • Superare l'ansia da performance.
  • Audizioni con critica costruttiva. Compatibilmente con il tempo a disposizione, alcuni dei partecipanti potranno presentare, come solista o come piccolo ensemble vocale, una canzone già preparata in precedenza. Potrà essere richiesta la partitura musicale del pezzo presentato per avere l"accompagnamento al pianoforte. Tutti i partecipanti avranno modo di presenziare alle audizioni, traendone beneficio.
Durante le audizioni dei vari allievi, verrà colta l'occasione per concentrarsi anche su alcuni tra i difetti attualmente più comuni tra gli studenti di canto moderno, in particolare:
  • Problemi legati alla postura.
  • Respirazione: alcuni non conoscono assolutamente la respirazione diaframmatica, mentre molti non la sanno applicare in modo consistente. Con alcuni esempi, si spiegherà all'allievo di turno, e a tutti i presenti, anche come applicare una buona tecnica di respirazione in modo funzionale allo stile del brano in corso di audizione.
  • Emissione sonora di tipo nasale: il difetto di gran lunga più comune in Italia presso gli studenti (così pure per alcuni professionisti) di canto moderno. Verrà spiegato all'allievo come direzionare il suono al fine di ottenere una sonorità più ricca e piena.
  • Assenza o carenza del vibrato: nonostante alcuni stili richiedano necessariamente la presenza di un buon vibrato, talvolta lo studente non è assolutamente in grado di poterlo produrre. Cheryl Porter spiegherà alcuni esercizi per aiutare a "scoprire" il vibrato e per poterlo gradualmente sviluppare.
A Vs. scelta, Cheryl Porter sarà accompagnata o dal proprio pianista, o dalla sua band (tre elementi: piano, basso e batteria). La presenza del pianista è ritenuta indispensabile. Qualora richiesto, egli potrà portare la propria strumentazione.

Vai a vedere il calendario degli appuntamenti già programmati.