Stai visualizzando la pagina: Vocal Coach --> Il Coach in studio di Registrazione

Vocal Coaching nello Studio di Registrazione con Cheryl Porter

Devi incidere uno o più brani in Studio di Registrazione?
Prova ad avvalerti della sensibilità musicale, dell'esperienza, della creatività, della versatilità di Cheryl Porter, vocal coach e direttrice vocale di indiscussa competenza. Riceverai un valido supporto e tantissimi suggerimenti in real time, che stimoleranno la tua creatività valorizzando al massimo le tue potenzialità vocali ed espressive.

Sei stanco di trascorrere ogni volta tutte quelle ore in studio, per un risultato che non ti soddisfa ottenuto a caro prezzo?
La direzione vocale di Cheryl Porter ti aiuterà ad utilizzare il tempo in studio in modo più produttivo, riducendo i tempi (anche in fase di editing e missaggio) e, soprattutto, con risultati di gran lunga migliori.

OGNI VOCE E' DIVERSA
Cheryl Porter durante una seduta di Vocal Coaching in studio di registrazione Cheryl Porter è in grado di capire, già ascoltandoti nei primi minuti, quali sono le caratteristiche più belle del tuo strumento vocale (le zone di miglior risonanza, le qualità del timbro, l'estensione, ecc.), e quali sono i punti forti e i punti deboli della tua vocalità e della tua tecnica.
L'importante, sia quando si è in studio di registrazione come quando in performance dal vivo, è di riuscire a valorizzare ed esprimere al massimo le proprie migliori potenzialità, evitando di imboccare quei percorsi senza via di uscita che portano ad esporre le proprie qualità minori.
Ogni persona è diversa, e così pure ogni voce è unica e personale; Cheryl Porter rappresenta una guida competente all'uso del tuo unico e personale "strumento", in modo da metterne il più possibile in risalto le qualità espressive.

UNA SOLA MUSICA, TANTE FORME E GENERI
Cheryl Porter è in grado di dare consigli adeguati per una gamma molto variegata di generi musicali: quindi, non solo Gospel, Blues e Soul come si potrebbe essere portati a pensare.
Grazie ad una conoscenza musicale davvero ampia, Cheryl ti può essere d'aiuto per canzoni sia in Italiano che per pezzi in lingua Inglese (aiutandoti, in quest'ultimo caso, anche nella pronuncia in quanto madrelingua), ed oltre ai vari generi di diretta derivazione Afro-Americana o Black Music (Jazz, Gospel, Blues, Soul, Reggae, RnB, Rap...) si possono includere brani da Musicals, oppure brani dal repertorio Classico, ed inoltre Rock, Pop, Hard Rock, ed altri ancora.
Non dobbiamo poi dimenticare che Cheryl Porter ha studiato canto lirico a livello universitario (presso la rinomata NIU - Northern Illinois University), e pertanto, grazie ad una conoscenza e ad una consapevolezza molto avanzate della tecnica vocale e dell'interpretazione, Cheryl può offrire il proprio supporto ad un ampio spettro di generi musicali.

UNA GRANDE ESPERIENZA...
Cheryl Porter vanta un curriculum davvero ricco per quanto riguarda le collaborazioni in studio, sia per l'incisione di brani singoli di vario genere che per quanto riguarda la registrazione di interi CD.
Questo significa anche che Cheryl ti può aiutare ad ottimizzare i tempi individuando le sequenze di registrazione più efficaci, ad esempio incidendo dapprima le parti che affaticano di meno la tua voce e tenendo quelle più impegnative per ultime, oppure alternando la difficoltà dei brani in modo di permettere alla voce di "riposarsi" dopo un brano più impegnativo, pur continuando a cantare.
Inoltre, potrai ricevere moltissimi consigli in real time per arricchire l'interpretazione dei brani valorizzando le tue migliori qualità vocali, oppure per dare all'arrangiamento del brano una forma più completa e compiuta, ad esempio aggiungendo al pezzo delle parti corali o delle voci di risposta che siano interessanti e davvero originali.
Il tutto in modo personalizzato, in base alle caratteristiche della tua voce e in base al repertorio che intendi registrare.

...AL TUO SERVIZIO ANCHE PER RISPARMIARE
In studio di registrazione si possono ricevere molti preziosi suggerimenti Se hai avuto già esperienze in studio, sai bene che di solito si finisce per dedicare parecchie ore alla registrazione delle parti vocali di un brano; ma ti sei mai chiesto se sia "normale" impiegare tutto quel tempo?
Di certo, una produzione per una importante casa discografica internazionale richiederà un livello qualitativo più elevato rispetto ad un'altra di portata più standard, e ciò andrà a riflettersi sulle ore di impegno dello studio; occorre pertanto prefissarsi un livello qualitativo che sia ritenuto accettabile in base all'uso che verrà fatto di quella registrazione, e, fatto questo, bisognerà avere la capacità di dire "stop" quando questo livello sarà stato raggiunto.
Vale poi il principio che lo studio di registrazione non è il luogo dove accanirsi a superare i propri limiti, dopo tre o al massimo quattro tentativi di rifare un certo passaggio, è inutile continuare... quello è quanto sei in grado di esprimere in quel momento, e devi accettarlo.
E' comunque necessario arrivare in studio ben preparati, devi già conoscere la canzone avendone piena padronanza, inoltre se devi incidere più brani dovrai aver già stabilito la sequenza delle cose che andrai a registrare; è assurdo infatti pagare circa 1 euro al minuto per fare delle cose che avresti potuto già svolgere a casa tua gratis! In studio si va per... registrare!

Detto questo, quali potrebbero essere i tempi "tipici" per la registrazione di un brano?
Per registrare con un livello qualitativo "standard" la parte solista di un brano dovresti impiegare 20 minuti nel migliore dei casi, ed al massimo 50 minuti; altro esempio, un coro Gospel con voce solista e parti a tre o quattro voci non dovrebbe impiegare più di 50-90 minuti per brano.
Se normalmente impieghi di più, sappi che ciò avviene poichè non stai utilizzando le tue risorse in modo ottimizzato; Cheryl Porter saprà esserti di molto aiuto in questo, permettendoti una maggiore efficienza nell'organizzazione così da ridurre il monte ore impegnato, al contempo aiutandoti ad esprimere un maggior livello qualitativo della tua vocalità.

EDITING E MISSAGGIO DI PARTI VOCALI
Molto spesso il personale in studio di registrazione si dimostra molto più abile ed esperto a saper gestire il missaggio delle tracce strumentali, dedicando ad esse la maggior parte del tempo e dell'attenzione, trascurando in qualche modo l'ottimizzazione delle tracce vocali. La cosa non deve tutto sommato sorprendere, in realtà soltanto l'orecchio di un cantante esperto è in grado di focalizzare e comprendere a fondo certi dettagli la cui natura sfugge a chi non ha approfondito a sufficienza il complesso mondo della vocalità.
Succede quindi spesso che devi essere tu, come direttore artistico, a prenderti in carico il compito di gestire questa delicata fase della produzione; il rischio che si corre in questi casi è quello di investire molto tempo (e denaro) alla ricerca di una perfezione che in realtà non si conosce, spesso ottenendo un risultato qualitativamente discutibile... per cui alla fine viene da chiedersi, davvero ne è valsa la pena?
Cheryl Porter si è dimostrata in varie occasioni davvero molto abile nel gestire il missaggio e l'editing delle parti vocali, dalla singola traccia di una voce solista, fino ad una quindicina di tracce di una complessa ripresa corale; dotata di un orecchio molto attento, sensibile e pignolo, è in grado di individuare molto velocemente il giusto bilanciamento delle varie tracce, oltre a trovare la giusta combinazione tra equalizzazione del suono e riverbero per esaltare al massimo le qualità intrinseche della tua voce.

SENSIBILITA', VERSATILITA', PROFESSIONALITA' e SIMPATIA
Persona di grande umanità, Cheryl è in grado di percepire il tuo stato d'animo e ti dà supporto, è molto seria e professionale nel lavoro ma al contempo trova sempre il modo di farti sorridere nei momenti più difficili della sessione, per aiutarti ad affrontare le difficoltà in relax, ma con consapevolezza e concentrazione.
Per Cheryl la cosa più importante è la Musica, è il risultato, e non "l'aver ragione" o "l'aver autorità", e gioisce con te ogni volta che riesci a dare del tuo meglio, in qualunque modo tu ci riesca.
E' sempre disposta a proporre o a considerare diverse soluzioni in risposta al problema di un passaggio difficile, e spesso ti propone vari modi alternativi per rendere l'interpretazione meno ripetitiva, più scorrevole ed interessante, oppure per aggirare un ostacolo che la tua tecnica non sa ancora affrontare adeguatamente.
L'approccio di Cheryl è sempre molto diretto e pratico, finalizzato alla applicazione diretta ed immediata al brano, il tutto fatto con umiltà, al servizio Tuo e della Musica.

ATTIVITA' PREPARATORIA ALLA SEDUTA (opzionale)
Il Vocal Coach ti può aiutare anche a trovare soluzioni alternative per le parti corali del tuo brano Se non hai ancora deciso esattamente quali brani intendi registrare, Cheryl è disponibile ad incontrarti una o più volte per individuare assieme a te i brani più adatti alle tue caratteristiche vocali ed interpretative, tali da mettere meglio in risalto le tue qualità.
Per ogni brano che intendi incidere, potrai ricevere un Coaching preparatorio adeguato, così da poter varcare le soglie dello Studio di Registrazione con la consapevolezza di essere davvero preparato a dare quanto di meglio ti sarà possibile in quel momento.

CONCLUSIONE: PRIMA E... MEGLIO
La figura del "Vocal Coach" non è solo importante in fase di studio e preparazione dei brani, ma può essere utilizzata in modo proficuo anche nello studio di registrazione, per ricevere un supporto in "real time".
Avvalendoti della consulenza di Cheryl Porter durante la tua sessione di incisione, sarai più veloce e finirai prima di registrare, ti stancherai di meno (soprattutto vocalmente), e sarai molto più soddisfatto del risultato senza aver speso di più, magari anche risparmiando.